Viale Ceccarini

La culla dello shopping riccionese è a due passi dall'Atlantic

Il Centro di Riccione è, per antonomasia, Viale Ceccarini, vicinissimo all’Atlantic tanto che basta una piacevole passeggiata di pochi minuti per incrociarlo sul Lungomare.

Ha da poco compiuto i 100 anni di vita, ma, come si dice sempre in questi casi, non li dimostra.

Viale Ceccarini è per molti versi l’icona più rappresentativa di Riccione, e ne ha rispecchiato la storia, turisticamente parlando, fin dalla nascita.

Prima di raggiungere la celebrità ed ospitare boutiques e locali alla moda, neppure si chiamava così: era poco più di un sentiero che congiungeva il paese di Riccione (che si trovava ad un paio di chilometri dalla spiaggia, sull’antica Via Flaminia) fino al mare.

Per il battesimo vero e proprio occorre attendere fino al 11 ottobre del 1912, quando il Comune di Rimini, di cui all’epoca Riccione era ancora una frazione, approvò l’intitolazione della Via a Maria Borman Ceccarini, benefattrice del paese

viale-ceccarini

viale_ceccarini_2_1200_720px1 _m

Alla Signora Borman, di origine statunitense e vedova del medico riccionese Ceccarini si devono la costruzione dell’omonimo ospedale cittadino ed una lunga serie di iniziative sociali, che contribuirono in modo decisivo alla crescita economica ed urbanistica della città.

Nel 1925 la via fu ampliata, dotata di una pavimentazione di pietra e di comodi marciapiedi, per consentire un percorso più comodo sia al crescente numero di automobili che al costante aumento dei turisti che iniziarono ad affollarla nella bella stagione.

L’anno successivo furono piantati i primi 110 esemplari di pini che da allora hanno incorniciato il Viale e, insieme alla ricca pineta, dato origine al soprannome di “Perla Verde” alla città di Riccione. La storia riccionese è legata a doppio filo a quella di Mussolini, che vi installò la propria residenza estiva e, per i successivi 10 anni, vi trascorse le vacanze tra bagni di mare e di folla, alcuni dei quali durante le celebri passeggiate in Viale Ceccarini.

La seconda guerra Mondiale lasciò i suoi segni anche sul simbolo riccionese, che fu però rapidissimo nel riprendersi in tempo per accogliere l’ondata turistica già nell’immediato dopoguerra.

Se nella prima metà del ‘900 Riccione fu soprattutto la spiaggia delle più ricche famiglie emiliane, dagli anni ’60 Riccione e Viale Ceccarini divennero presto un irresistibile richiamo per l’Italia intera: la “Montenapoleone” dell’Adriatico fu per lunghi anni un vero e proprio luogo di culto.

“Viale Ceccarini, Riccione…” fu anche uno dei successi del cantante bolognese Dino Sarti, che nel 1974 dedico al viale riccionese una canzone ricca di spunti che, ancor oggi, ben presentano l’atmosfera di un’epoca di vacanze al mare.

All’inizio degli anni ’80 Viale Ceccarini fu chiuso al traffico e quindi sottoposto ad un completo restyling architettonico, con un arredo urbano moderno e raffinato.

viale_ceccarini_4_1200_720px1 _m

viale_ceccarini_6_1200_720px1

Alle tante vetrine si aggiunsero via via le boutiques dei marchi di moda più celebri, in assoluto o del momento, fino al punto in cui Viale Ceccarini ha davvero precorso le mode ed i trend: a metà degli anni ’80 aprì proprio qui uno dei primissimi Swatch Store, contemporaneamente alla diffusione del popolare orologio svizzero.

Viale Ceccarini sfocia a mare nel grande Piazzale Roma, dominato dalla fontana “il Bosco della Pioggia” progettata da Tonino Guerra e dal grande palco coperto che per molti anni ha ospitato eventi e concerti.

Oggi, smantellato il palco, si fa strada un nuovo progetto per “proseguire” la passeggiata del Viale lungo il mare, con un moderno pontile che si protenderà oltre la spiaggia fino in mare.

Alan B

“Esperienza da ripetere!!!”

5 Recensito su tripadvisor

Bellissima esperienza con un amica all'Atlantic Spa e brunch al Green Restaurant!! E' un ristorante con personale gentilissimo,disponibile e dove si possono assaporare piatti squisiti!!! Cosa chiedere di più? ! Lo consiglio vivamente!! Stefania…

Leggi tutto…
pieraRiccione

“Compleanno”

4 Recensito su tripadvisor

Posto rilassante, personale competente, servizio ottimo. Struttura assai bella.Indicato per festeggiare un compleanno. Ci tornerò.…

Leggi tutto…
ergon

Un week-end perfetto

Recensito su tripadvisor

E' ormai diventata una consuetudine passare un week-end a Riccione nel periodo delle feste invernali. E' a mio parere un momento molto più rilassante di quello estivo e per bimbi ci sono comunque tante opportunità grazie agli eventi organizzati dal comune come il Christmas village. Quest'anno approfittando delle offerte abbiamo……

Leggi tutto…
Michele M

“E' stata una bellissima esperienza per il giorno del mio compleanno.”

5 Recensito su tripadvisor

Non posso dire cosa mi è piaciuto di più, perchè è stato tutto bellissimo: dal personale molto gentile e presente, pulizia doc e la Ragazza del massaggio relax...che dire ...eccezionale...! E' stata una giornata alla Spa indimenticabile! Lo consiglierei alla grande!!!…

Leggi tutto…
asthor

Il mare d'inverno

5 Recensito su tripadvisor

Godersi sabbia calda e acqua di mare riscaldata, in una piscina fronte mare, quando fuori la temperatura rasenta lo zero e quasi nevica è un'esperienza che siamo felicissimi di aver regalato a nostro figlio che compie gli anni in una stagione in cui al mare che adora non possiamo portarlo.……

Leggi tutto…
FabioAntonellalillo

ATLANTIC HOTEL. ..UNA FAVOLA. ..REALE! !!

Recensito su tripadvisor

Soggiornato dal 31/10 al 04/11 camera 524, che dire tutto meravigliosamente fantastico. .!!! Cominciamo dalla camera al 5 ' piano vista mare e panorama colline, stanza con ogni comfort. ...alla reception personale disponibile ad esaudire ogni richiesta, gentile e cordiale...hall e salone del bar molto belli...essendo un soggiorno di relax……

Leggi tutto…
Simona A

“Always the best!”

5 Recensito su tripadvisor

Sono tornata al ristorante Green di Riccione (in quanto ospite all'Hotel Atlantic) e ho potuto di nuovo apprezzarne la deliziosa qualità. La varietà degli ottimi antipasti del buffet é sorprendente; i primi sono favolosi ed é sempre possibile scegliere un'alternativa vegana e/o una senza glutine; i secondi - soprattutto di……

Leggi tutto…
1mayers

“Da ritornarci ”

5 Recensito su tripadvisor

Il 30 luglio abbiamo fatto l'offerta spa + brunch, complimenti alla struttura per l' ottimo servizio, personale gentilissimo e ottimo buffet di pesce...siamo rimasti piacevolmente sorpresi e molto soddisfatti, consigliato!…

Leggi tutto…
Alexia8508

Relax infrasettimanale

5 Recensito su tripadvisor

Avevo già visitato l'hotel 2 anni fa e ritornarci con mia figlia è stata un'idea grandiosa. Camera al 5 piano con vista mozzafiato,la zona piscine favolosa dove Giulia ha potuto giocare e nuotare in totale serenità..mentre io mi rilassavo nella caldissima vasca idromassaggio!! È tutto ai massimi livelli, dal personale……

Leggi tutto…
apeteee Piobbico, Italia

“. . ad un passo dal mare e da viale Ceccarini !”

5 Recensito su tripadvisor

Ristorazione al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Crudi superlativi, pesce al forno gustosissimo. Tanti buoni dolci e cantina degna di nota. Ambiente elegante e personale molto accogliente e disponibile. Provatelo non vi pentirete.…

Leggi tutto…

hotel splendido

5 Recensito su tripadvisor

"A mio parere: Grande rapporto qualità/prezzo. Mi è piaciuto tutto: camera bella e grande vista mare, colazione ottima, posizione comodissima sul lungomare e vicino alla stazione dei treni. (altro…)…

Leggi tutto…
Marco M

Conferenza in sala Sirio

5 Recensito su tripadvisor

Abbiamo tenuto una conferenza, Domenica 16 presso la sala Sirio in questo splendido Hotel. La sala è bellissima, elegante e dotata di ogni comfort e tecnologia che garantiscono meeting perfetti!! Il pranzo ottimo e di qualità, cucinato divinamente e con un attenzione ai particolari veramente eccellenti!| Grazie a tutto il……

Leggi tutto…
Alessia D

“Il top!”

5 Recensito su tripadvisor

Come dico nel titolo il ristorante Green è il top in tutto: in primis il maitre di sala Antonio, è impeccabile e simpatico, impossibile non fare amicizia con lui. Per il cibo c'è scelta per tutti, dai carnivori, ai vegetariani, ai celiaci. Ottima qualità, per niente salato (che per me……

Leggi tutto…
MauroBenedetto

Ottimo albergo

5 Recensito su tripadvisor

"Ci sono stato sia per lavoro che per svago. E' un ottimo albergo, splendida colazione, persone gentilissime ti accolgono e cercano di coccolarti con suggerimenti e cordialità. (altro…)…

Leggi tutto…
Marina M

“Una splendida serata!”

5 Recensito su tripadvisor

Prima ci siamo rilassati nella bella spa, fantastica la piscina calda all'aperto con acqua marina.... Poi la cena al ristorante Green è stata davvero una piacevolissima sorpresa.... abbiamo trovato un variegato e abbondante buffet di antipasti a base di pesce e carne di alta qualità, i primi e i secondi……

Leggi tutto…
dh231010

Posizione invidiabile,spa da atmosfera e..caffè superbo"

Recensito su

In varie occasioni sono stata ospite all'hotel Atlantic. Questa estate ho provato la nuova Spa dell'hotel in cui ho dimenticato cosa fosse lo stress e il rumore. Atmosfera rilassante, design e materiali essenziali e accattivanti. Servizio eccellente. Una menzione particolare per il caffè al bar dell'hotel:uno dei migliori della mia……

Leggi tutto…
marcello166

L'arte dell'ospitalità: non si può desiderare di più

Recensito su tripadvisor

Abbiamo passato un piacevolissimo week end di lavoro in un ambiente elegante e raffinato, circondati dalle costanti e cortesi attenzione del personale L'hotel Atlantic è sul bellissimo lungomare di Riccione a due passi dal famoso Viale Ceccarini. Dappertutto domina il colore bianco che dà grande luminosità agli ambienti. Il piacere……

Leggi tutto…
gianlucaetzi

“Cena”

5 Recensito su tripadvisor

Ottima location elegante per un pubblico che pretende qualità, ottimo il servizio, piatti qualitativamente e visivamente eccezionali. Consiglio vivamente di passarci dei pranzi oppure meglio ancora delle cenette fantastiche.…

Leggi tutto…
solaris86

Tutto fantastico

5 Recensito su tripadvisor

Struttura di buonissimo livello, personale cordiale e gentile, pulizia eccellente. Anche il cibo del ristorante, davvero ottimo. Hotel molto consigliato, sia per l'ubicazione che per tutti i servizi. Sono stata benissimo e lo prenderei in considerazione per un nuovo soggiorno.…

Leggi tutto…
sere2596

Alta classe e famigliarità

5 Recensito su tripadvisor

Io vado frequentemente al Green con fmigliari e amici e, fin dalla prima volta, ho trovato un ambiente accogliente, ma di classe. Arredi raffinati, tovagliato elegante, servizio puntuale, accurato grazie alla grande professionalità del maitre e della sua brigata. La proposta enogastronomica è ricca, variata e sempre capace di accogliere……

Leggi tutto…