Viale Ceccarini

La culla dello shopping riccionese è a due passi dall'Atlantic

Il Centro di Riccione è, per antonomasia, Viale Ceccarini, vicinissimo all’Atlantic tanto che basta una piacevole passeggiata di pochi minuti per incrociarlo sul Lungomare.

Ha da poco compiuto i 100 anni di vita, ma, come si dice sempre in questi casi, non li dimostra.

Viale Ceccarini è per molti versi l’icona più rappresentativa di Riccione, e ne ha rispecchiato la storia, turisticamente parlando, fin dalla nascita.

Prima di raggiungere la celebrità ed ospitare boutiques e locali alla moda, neppure si chiamava così: era poco più di un sentiero che congiungeva il paese di Riccione (che si trovava ad un paio di chilometri dalla spiaggia, sull’antica Via Flaminia) fino al mare.

Per il battesimo vero e proprio occorre attendere fino al 11 ottobre del 1912, quando il Comune di Rimini, di cui all’epoca Riccione era ancora una frazione, approvò l’intitolazione della Via a Maria Borman Ceccarini, benefattrice del paese

viale-ceccarini

viale_ceccarini_2_1200_720px1 _m

Alla Signora Borman, di origine statunitense e vedova del medico riccionese Ceccarini si devono la costruzione dell’omonimo ospedale cittadino ed una lunga serie di iniziative sociali, che contribuirono in modo decisivo alla crescita economica ed urbanistica della città.

Nel 1925 la via fu ampliata, dotata di una pavimentazione di pietra e di comodi marciapiedi, per consentire un percorso più comodo sia al crescente numero di automobili che al costante aumento dei turisti che iniziarono ad affollarla nella bella stagione.

L’anno successivo furono piantati i primi 110 esemplari di pini che da allora hanno incorniciato il Viale e, insieme alla ricca pineta, dato origine al soprannome di “Perla Verde” alla città di Riccione. La storia riccionese è legata a doppio filo a quella di Mussolini, che vi installò la propria residenza estiva e, per i successivi 10 anni, vi trascorse le vacanze tra bagni di mare e di folla, alcuni dei quali durante le celebri passeggiate in Viale Ceccarini.

La seconda guerra Mondiale lasciò i suoi segni anche sul simbolo riccionese, che fu però rapidissimo nel riprendersi in tempo per accogliere l’ondata turistica già nell’immediato dopoguerra.

Se nella prima metà del ‘900 Riccione fu soprattutto la spiaggia delle più ricche famiglie emiliane, dagli anni ’60 Riccione e Viale Ceccarini divennero presto un irresistibile richiamo per l’Italia intera: la “Montenapoleone” dell’Adriatico fu per lunghi anni un vero e proprio luogo di culto.

“Viale Ceccarini, Riccione…” fu anche uno dei successi del cantante bolognese Dino Sarti, che nel 1974 dedico al viale riccionese una canzone ricca di spunti che, ancor oggi, ben presentano l’atmosfera di un’epoca di vacanze al mare.

All’inizio degli anni ’80 Viale Ceccarini fu chiuso al traffico e quindi sottoposto ad un completo restyling architettonico, con un arredo urbano moderno e raffinato.

viale_ceccarini_4_1200_720px1 _m

viale_ceccarini_6_1200_720px1

Alle tante vetrine si aggiunsero via via le boutiques dei marchi di moda più celebri, in assoluto o del momento, fino al punto in cui Viale Ceccarini ha davvero precorso le mode ed i trend: a metà degli anni ’80 aprì proprio qui uno dei primissimi Swatch Store, contemporaneamente alla diffusione del popolare orologio svizzero.

Viale Ceccarini sfocia a mare nel grande Piazzale Roma, dominato dalla fontana “il Bosco della Pioggia” progettata da Tonino Guerra e dal grande palco coperto che per molti anni ha ospitato eventi e concerti.

Oggi, smantellato il palco, si fa strada un nuovo progetto per “proseguire” la passeggiata del Viale lungo il mare, con un moderno pontile che si protenderà oltre la spiaggia fino in mare.

Ernestina T

Weekend di Benessere

5 Recensito su tripadvisor

"Weekend di benessere" Fine settimana fantastico con mio figlio. Ambiente bellissimo tra specchi e orchidee .... Belle camere, personale gentile e disponibile, colazione speciale. La Spa è veramente il top, con personale preparato e disponibile ... Non potevo sperate di meglio e lo consiglierò sicuramente !!!!!…

Leggi tutto…
giulycioz

meravigliosa piscina con acqua di mare

5 Recensito su tripadvisor

Splendida giornata passata nella piscina con acqua di mare e nell idro sempre con acqua di mare , luogo perfettamente lindo , servizio cortese e preciso. Complimenti…

Leggi tutto…
pimpa08

Un momento di relax in un bellissimo albergo frontemare

4 Recensito su tripadvisor

Durante il mio ultimo soggiorno all'Hotel Atlantic abbiamo effettuato dei massaggi nella spa dell'Hotel. Le ragazze sono molto brave e consiglio a tutti un momento di relax. Ambiente molto bello e ben tenuto.Personale gentile…

Leggi tutto…
Gabri R

eccellente come sempre

5 Recensito su tripadvisor

L'esperienza in questo albergo e' sempre da favola. Professionalita', gentilezza e coccole non mancano mai, per non parlare della pulizia sempre impeccabile. Lo consiglio vivamente. Ci tornero' sicuramente.…

Leggi tutto…
Olga D

Una garanzia!

5 Recensito su tripadvisor

Anche quest’anno siamo tornati a Riccione e abbiamo soggiornato al Atlantic. Questo Albergo merita veramente una valutazione ottima! La posizione, la pulizia, la gentilezza, la disponibilità di tutto lo staff è veramente eccezionale con un servizio impeccabile e con ottima ristorazione. Il punto forte dell’albergo è la grande piscina coperta……

Leggi tutto…
riccardo b

Esperienza "di livello"

5 Recensito su tripadvisor

Trascorso un favoloso sabato di maggio con mia moglie,seguendo il suggerimento di una cara amica, in questo rivoluzionario hotel dotato di spa. Spa eccellente in cui ho personalmente stra-apprezzato le vasche idromassaggio interne ed esterne con acqua marina. Cena al ristorante Green. Ambiente elegante con specchi al soffitto, pianoforte e……

Leggi tutto…
Francesco P

Ottimo

5 Recensito su tripadvisor

Tutto perfetto per una serata speciale. Ottimi i piatti ed eccellente il servizio. Sicuramente sarò ancora vostro cliente.…

Leggi tutto…
Roberto C

Relax

5 Recensito su tripadvisor

Salve come ho già lasciato pocanzi ci rechiamo spesso all'Atlantic per svago e relax giusto connubio tra piacere e emozioni sempre nuove Abbiamo provato il piacere di cenare al ristorante Green dove abbiamo assaporato deliziosi piatti accompagnati da una vasta cantina di vini da poter abbinare e uno staff molto……

Leggi tutto…
luigionadvisor

Bel locale! Ottima cucina

5 Recensito su tripadvisor

Eravamo io e mia moglie. Ottima accoglienza. e grande qualità in cucina come sempre! Alla prossima vacanza.…

Leggi tutto…
Stefano C

Vero benessere

5 Recensito su tripadvisor

Un momento di vero benessere che mi concedo ogni tanto per alleviare lo stress. Grande professionalità ed accoglienza nella Spa. Consiglio i massaggi di Tatiana.…

Leggi tutto…
Filippo T

Recensione positiva

4 Recensito su tripadvisor

Ambiente rilassate e staff accogliente... Nota positiva e che più di un certo numero di persone non entrano quindi ti puoi godere tutto il percorso in tranquillità rispetto ad altre spa dove bisogna mettersi in fila per entrare in sauna o nel bagno turco... Dare valore alla qualità e al……

Leggi tutto…
Eraldo C

Confortevole Hotel a un passo dal mare

5 Recensito su tripadvisor

Abbiamo soggiornato in questo hotel prenotando sul sito dello stesso! Una felice sorpresa. Il personale molto cortese e disponibile in tutto. Camera pulita e accessoriata di tutto punto. Garage confortevole e gratuito nelle vicinanze. Location a due passi dal mare e dal centro di Riccione! La cosa migliore è stata……

Leggi tutto…
laura282017

ritorno al Green

5 Recensito su tripadvisor

sempre una piacevole conferma nonostante non avessi prenotato e fosse di domenica a pranzo. impeccabile la scelta dei menù vegetariano e bio con ampia scelta.…

Leggi tutto…

Speciale!

5 Recensito su tripadvisor

Tre ore splendide. Un luogo bellissimo, pulito e ben organizzato. Impeccabile privacy con solo un'altra coppia in giro per tutti i locali spa. Grazie in particolare ad Elisa per il massaggio stra rilassante, la gentilezza e la professionalità. Arrivederci!…

Leggi tutto…
ApeMaia23

Splendida serata

5 Recensito su tripadvisor

Ristorante esterno davvero delizioso apparecchiato bene, servizio professionale, cortesia e competenza. Il menù davvero vario con piatti sfiziosi. Il cibo eccellente pesce fresco e ben presentato! Ci torneremo sicuramente!…

Leggi tutto…
Lele C

Gran classe

5 Recensito su tripadvisor

Professionalità e cortesia del personale, pulizia delle camere, ottima posizione, colazione super, SPA di livello superiore. Piscina con acqua di mare e sistema di nuoto controcorrente spettacolare. Penso sia molto difficile trovar di meglio.…

Leggi tutto…
Anna R

SPA

5 Recensito su tripadvisor

Grandissima professionalità nella SPA io non ho pernottato in struttura ma ho fatto dei trattamenti ! Qualità eccelsa ,professionalità .lo consiglio soprattutto a chi è veramente esigente e che sappia distinguere un trattamento curato…

Leggi tutto…
Riccardo A

Una gradevole sorpresa!

5 Recensito su tripadvisor

Dal servizio al mangiare tutto perfetto, atmosfera magica per occasioni importanti. Piacevole l'interessamento in autonomia nell'organizzare "sorprese" per anniversari o compleanni ( fiori/ torte inaspeattiti). Grande cura nella presentazione dei piatti con dettagli ricercati e accostamenti originali. Consigliatissimo! Prezzo onesto per la qualità percepita.…

Leggi tutto…
Guerrino A

Eccellenza assoluta!

5 Recensito su tripadvisor

Sono stato all'atlantic in un week end di relax, mi consigliano il Green ristorante situato sotto nello stesso stabile. Colazione pranzo e cena da favola, il miglior ristorante in assoluto che io abbia mai trovato. Il servizio e cortesia ottimi... la qualità superior. Ci tornerò presto…

Leggi tutto…
StefanoP22

Eccellente

4 Recensito su tripadvisor

Esperienza davvero interessante quella al Ristorante Green. Location particolare perché si tratta di un ristorante annesso all'hotel ma direttamente sulla passeggiata. La cura dei particolari e l'attenzione al cliente sono notevoli. La cucina davvero ottima, almeno questo il mio giudizio su quanto ho mangiato, ma curiosando sui tavoli dei vicini……

Leggi tutto…