Rana pescatrice su letto di ratatouille di verdure, con crostone di pane nero
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
2 rane pescatrici da 1 kg circa ciascuna
50 g di carote
50 g di sedano
50 g di funghi champignons
50 g di zucchine
50 g di indivia belga
1 scalogno
1 sedano
200 g di pane nero
100 cl di olio extravergine di oliva
sale, pepe
Preparazione
In questa ricetta Lucio Antonietti, Executive Chef dell'Atlantic Hotel di Riccione, propone un piatto di qualità ma tutto sommato semplice da preparare, per un ottimo risultato in termini di qualità ed effetto: soluzione perfetta per un menu di pesce, ma anche per una cena a piatto unico, dato che in questa ricetta è già presente tutto quanto occorre per un pasto completo: pietanza, contorno e guarnizione.
Pulite la rana pescatrice e sfilettatela, pulite poi le verdure e tagliatele a rombetti.
Fate saltare in padella le verdure tagliate, aggiungendo il sale: è sufficiente che le verdure siano solo leggermente colorate, non occorre farle cuocere troppo.
In un'altra padella antiaderente stendete un sottile strato di olio di oliva extravergine e fate soffriggere lo scalogno tritato finemente, dunque fate rosolare i filetti di rana pescatrice.
A questo punto trasferite i filetti di pescatrice in una casseruola e fateli cuocere in forno a 200 gradi per circa 10 minuti.
Intanto tagliate quattro fette di pane nero e fatele abbrustolire leggermente in forno fino a che diventeranno leggermente croccanti all'esterno.
Mettete i quattro piatti in caldo poco prima di servire la pietanza, poi componete ciascun piatto, adagiandovi la ratatouille di verdure.
Togliete dal forno i filetti di rana pescatrice, tagliateli a medaglioni e posizionateli sopra il letto di verdure, accostandovi una fetta di pane nero in ciascun piatto.
Rifinite con un filo d'olio extravergine ed una leggera spolverata di sale.

Lascia un commento